Pilates/Postura

La corretta postura è la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento. Per quanto riguarda l'equilibrio esso va definito come il miglior rapporto tra il soggetto e l'ambiente circostante; ne deriva che il corpo, sia in statica che in dinamica, assume un equilibrio ottimale a seconda degli stimoli ambientali che riceve e del programma motorio che adotta.

Pilates/Postura
RIEDUCAZIONE POSTURALE

RIEDUCAZIONE POSTURALE

La rieducazione Posturale è un programma di allenamento che ha lo scopo di riportare l'individuo verso il proprio allineamento ideale. Ha come obiettivo il miglioramento dell'elasticità muscolare, il mantenimento della mobilità articolare, allentare le tensioni lombari e cervicali, riequilibrare le curve fisiologiche, migliorare la percezione corporea ed eliminare la tensione emotiva.Rivolto a chi soffre di piccoli problemi alla schiena ma anche a chi vuole prevenirli. Comporta una presa di coscienza del proprio corpo, grazie ad esercizi di mobilizzazione, di tonificazione e di equilibratura tra muscoli agonisti e antagonisti.

Scopri
POSTURAL YOGA

POSTURAL YOGA

Postural Yoga è il nuovo programma di allenamento, che ha come obiettivo quello di riequilibrare la postura e recuperare un assetto bilanciato,  Il connubio tra ginnastica posturale e Hatha Yoga, nasce dalla considerazione che i punti di contatto tra le due discipline sono molteplici. Già in ambito riabilitativo e fisioterapico, gli esercizi proposti evocano i principi tipici dello Yoga: RESPIRAZIONE, CONTROLLO COSTANTE DEL CORPO, MANTENIMENTO DEGLI ALLINEAMENTI. L’esecuzione degli esercizi e il mantenimento delle posizioni, permette ai vari gruppi muscolari, di lavorare in modo armonioso, portando gradualmente alla correzione di asimmetrie e squilibri.

Scopri
STRETCHING

STRETCHING

Stretching è un termine della lingua inglese (che significa allungamento, stiramento) usato nella pratica sportiva per indicare un insieme di esercizi finalizzati - sia come complemento ad altri sport che come attività fisica autonoma - al miglioramento mucolare Gli esercizi di stretching coinvolgono muscoli, tendini, ossa e articolazioni ed in gran parte consistono in movimenti di allungamento muscolare.

Scopri
PILATES

PILATES

Sviluppato sulla base delle tecniche di riabilitazione messe a punto da Joseph Pilates, è un sistema di esercizi che prevede l’utilizzo di un materassino a terra (Mat) ed eventualmente di piccoli attrezzi. Permette di migliorare in breve tempo l’aspetto fisico, correggendo la postura, incrementando il tono muscolare, la flessibilità, l’agilità in un’ottica di “economia del movimento”. Può essere d’aiuto per la prevenzione del mal di schiena e dei principali problemi muscolari ed articolari. Il Pilates trasforma sensibilmente il corpo nell’aspetto esteriore, aiuta a costruire una muscolatura tonica senza aumentarne la massa, infine migliora la percezione del proprio corpo accrescendone il rendimento.

Scopri